Problemi tecnici e varie - FAQ
L'errore n.75 segnalato indicata un errore di accesso al percosso file, ovvero l'antivirus presente sulla macchina crea un blocco che impedisce l'accesso alla cartella in cui si devono scrivere alcuni file. Per risolvere il problema sarà sufficiente disattivare l'antivirus e successivamente scaricare il disco chiave. Prima di procedere con l'aggiornamento della chiave si dovranno controllare le proprietà del file scaricato, verificando che non sia attivo qualche blocco, nel qual caso sarà necessario cliccare su "Annulla blocco" e confermare la modifica. Inoltre è consigliato eseguire il file di aggiornamento chiave come amministratore, ovvero fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare l'opzione "Esegui come Amministratore".
Può richiedere il suo disco chiave direttamente tramite il ns. sito web www.stsweb.it > pagina AREA UTENTI > DISCO CHIAVE.
Il codice assistenza deve essere comunicato direttamente dall’ufficio commerciale della STS, richiedendolo via mail, all’indirizzo sts@stsweb.it, o telefonicamente al numero 095 7252559.
Tramite la procedura SITUAZIONE CHIAVE contenuta nell’AREA UTENTI del sito della STS (www.stsweb.it), indicando il numero di chiave ed il codice assistenza.
Purtroppo non è possibile aprire con il programma ufficiale (con chiave) un progetto realizzato con la versione TRIAL, dato che questa è una versione a scopo dimostrativo e non professionale. Inoltre è decisamente sconsigliato aprire con una versione precedente (2012) un file dati realizzato con una versione successiva (2015), dato che ogni versione del CDS aggiunge qualcosa di nuovo al programma (dati di input, parametri, dati generali, ecc..) ed è quindi possibile che con questa procedura si perda qualcosa del modello generato o si ottengano, in fase di calcolo, risultati errati. La compatibilità può essere garantita solo in avanti.
E’ possibile scaricare versioni precedenti dei software STS accedendo all’apposita area del sito web www.stsweb.it. Nel caso non fosse più disponibile, si può provare a contattare il servizio di assistenza tecnica all’indirizzo cds@stsweb.it per chiederne l’eventuale disponibilità.
Probabilmente il PC su cui si dovrebbe ricevere il disco chiave è dotato di un sistema di protezione che blocca la mail, catalogandola come “rischiosa”. Contattare il servizio tecnico commerciale all’indirizzo sts@stsweb.it per risolvere il problema, tramite un invio manuale del file.
Questo messaggio viene proposto quando la chiave non è realmente abilitata alla versione del programma che si desidera avviare o anche la stessa non sta funzionando correttamente. Si consiglia di provare a collegare meglio la chiave sull’apposita porta del PC, e, se il problema persistesse, provare l’utilizzo della stessa su un altro computer per verificarne un suo eventuale guasto. È anche consigliato provvedere a riaggiornare la chiave con l’ultimo “disco chiave” in proprio possesso, che può eventualmente anche essere scaricato direttamente dal sito dell’azienda (www.stsweb.it).
Ogni versione del CDS funziona con le Librerie della stessa versione o di quelle successive.
La versione Superlight dei software STS, entro i limiti dimensionali previsti per ciascun programma, fornisce risultati esatti e totalmente coincidenti con i software ufficiali, ma tale versione non è correlata di un numero di licenza d’uso, che, secondo il punto 10.2 delle N.T.C. 2008, è obbligatorio indicare nei tabulati dei progetti da presentare agli uffici tecnici, quindi non può essere utilizzata.
Il messaggio viene proposto dal programma quando sta tentando di aprire un file dati che era stato generato con la versione ufficiale, cioè con chiave hardware, ma al momento la chiave non è collegata al PC. Nel caso in cui la chiave fosse collegata correttamente, è necessario riaggiornare la chiave stessa, scaricando l’apposito disco chiave dal menù "AREA UTENTI" del sito www.stsweb.it. Nel caso in cui anche questo tentativo fallisse bisogna contattare la STS poiché la chiave presumibilmente è danneggiata.
Si può provare a riaggiornare la chiave scaricando il disco chiave dall’apposita area del sito www.stsweb.it. Nel caso in cui il problema non si risolvesse, sarà necessario inviare la chiave alla STS che provvederà a verificane la funzionalità ed eventualmente a sostituirla. In quest’ultimo caso l’utente dovrà affrontare il costo della nuova chiave.
Si, utilizzando però l’emulatore Windows.
Per attivare la versione Trial dei software STS è sufficiente seguire le indicazioni che è possibile visionare o scaricare dalla pagina "AREA UTENTI" del sito www.stsweb.it.
E’ necessario installare prima le librerie e dopo il programma. A installazione conclusa è bene riavviare il PC. L’aggiornamento della chiave può essere eseguito sia prima che dopo l’installazione del software, l’importante che venga fatto prima di avviare il programma.
L’errore 53 indica la mancanza di un file (File not found), nel caso in oggetto della libreria “hlvdd.dll”, che potrebbe essersi corrotto o danneggiato durante l’installazione o durante l’ordinario utilizzo del PC. In questi casi è bene procedere con la disinstallazione delle LIBRERIE STS e provvedere alla nuova installazione delle stesse, preventivamente scaricate dal sito www.stsweb.it, così da utilizzare l’ultima versione disponibile, che è comunque compatibile con qualunque versione del CDS, anche precedente a quella delle librerie stesse.
Evidentemente la chiave hardware non è abilitata alla versione 2015 del programma. Verificare che la stessa sia inserita correttamente nella porta USB del PC e che la stessa porta funzioni correttamente, e se il problema permane eseguire nuovamente l’aggiornamento della chiave tramite l’apposito DISCO CHIAVE.
Nel sito www.stsweb.it, accedendo all’AREA UTENTI e selezionando la voce UTILITY E DRIVER CHIAVE sarà possibile scaricare il file ABILITAZIONE O AGGIORNAMENTO LICENZE STS.
Nel sito www.stsweb.it, accedendo all’AREA UTENTI e selezionando l’apposita voce SITUAZIONE CHIAVE.
Il CODICE MACCHINA è un codice formato da tre blocchi di 4 caratteri alfanumerici (lettere o numeri) che viene riportato in alto sulla cornice a contorno della videata iniziale del programma installato.
Potrebbe essere necessario semplicemente riavviare il PC, procedura necessaria dopo l’installazione dei programmi STS e delle Librerie. Se il problema permanesse è conveniente procedere alla disinstallazione delle stesse ed alla loro nuova installazione, dopo averle scaricate dal sito www.stsweb.it, così da utilizzare l’ultima versione disponibile, che è comunque compatibile con qualunque versione del CDS, anche precedente a quella delle librerie stesse.
Per utilizzare un programma in versione Trial è necessario rimuovere la chiave dalla porta USB del PC.
L’errore 53 (file not found) indica che il programma non riesce a trovare un file che invece dovrebbe essere presente al suo interno. Le cause possono essere diverse: una involontaria cancellazione del file eseguita dall’utente, un problema hardware (tracce danneggiate, ecc..), un account utente che non ha accesso al file in questione, etc. etc. .In ogni caso è sempre conveniente effettuare una nuova installazione sia del programma che delle librerie.
Nel caso in cui si volesse installare una “vecchia” versione dei programmi, le cui librerie non sono più presenti sul sito web www.stsweb.it, è possibile utilizzare librerie di una versione più recente, dato che sono comunque compatibili con le release precedenti dei software.
Per utilizzare la chiave su un PC diverso da quello su cui lo si utilizza comunemente, è necessario attivare tale PC avviando il file contenuto all’interno della chiave stessa. Tale procedura va fatta un’unica volta, da quel momento in poi il PC leggerà sempre la chiave senza alcun problema.
Il file indicato fa parte delle Librerie del programma, è quindi necessario reinstallare le stesse Librerie e riavviare il PC. Se fossero già state installate è bene procedere prima con la disinstallazione delle stesse.
E’ necessario installare il Driver Chiave, che è possibile scaricare dal sito www.stsweb.it, e nel caso in cui il problema permanga avviare il file hardlock.bat, che si trova all’interno della cartella STS.
Il problema si potrebbe verificare quando si è installato il programma prima delle Librerie, è invece corretto procedere in senso inverso: installare le Librerie prima del programma. Per risolvere la questione procedere alla disinstallazione di programma e Librerie e reinstallare nell’ordine corretto.
E’ necessario provvedere alla disinstallazione e reinstallazione delle Librerie oppure registrare manualmente (tramite il comando regsvr32) il file cdszs.dll contenuto nella cartella STS.
Questo tipo di problemi (potrebbe verificarsi anche con altri software, non necessariamente con Autocad) non è connesso a CDSWin o al programma che con esso confligge (autocad o chicchesia), ma a problemi di sistema operativo e segnatamente nei file di registro di windows. Per poterli risolvere si può provare con la seguente procedura:
Provare il programma che confligge e controllarne il corretto funzionamento
E’ necessario installare il Driver Chiave, che è possibile scaricare dal sito www.stsweb.it, e nel caso in cui il problema permanga avviare il file hardlock.bat che si trova all’interno della cartella STS.
Eseguire la seguente procedura:
1) Disinstallare CDSWin e riavviare il pc
2) Disinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
3) Reinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
4) Reinstallare il CDSWin e riavviare il pc
5) Riprovare il CDSWin
Eseguire la seguente procedura:
1) Disinstallare CDSWin e riavviare il pc
2) Disinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
3) Reinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
4) Reinstallare il CDSWin e riavviare il pc
5) Riprovare il CDSWin
Disinstallare il programma e le Librerie e riavviare il pc; quindi disabilitare il “Controllo dell' Account Utente” (UAC) di Windows. A tal fine utilizzare la procedura “account utente” del “Pannello di Controllo” di Windows. Successivamente provvedere alla reinstallazione delle Librerie e dopo del programma, quindi riavviare il PC.
Applicare la seguente procedura:
1) Disabilitare il “Controllo dell' Account Utente” (UAC) di Windows (utilizzare la procedura “account utente” del “Pannello di Controllo”).
2) Cercare su tutto il disco rigido i seguenti file: STSInstallazione.ini e STSLibVer.ini, cancellare tali file in tutte le cartelle tranne che nella cartella c:\sts
3) Scaricare dal ns. sito web www.stsweb.it le Librerie STS ed il CDSWin (è importante utilizzare la versione presente sul ns. sito)
4) Reinstallare Librerie STS e CDSWin.
Applicare la seguente procedura:
1) Disabilitare il “Controllo dell' Account Utente” (UAC) di Windows (utilizzare la procedura “account utente” del “Pannello di Controllo”).
2) Cercare su tutto il disco rigido i seguenti file: STSInstallazione.ini e STSLibVer.ini, cancellare tali file in tutte le cartelle tranne che nella cartella c:\sts
3) Scaricare dal ns. sito web www.stsweb.it le Librerie STS ed il CDSWin (e' importante utilizzare la versione presente sul ns. sito)
4) Reinstallare Librerie STS e CDSWin.
Salvare il file di attivazione della chiave su una cartella di un disco. Lanciare la procedura “AggiornaCiaveSTS” presente all'interno del menu STS, verrà richiesto di individuare il file chiave precedentemente salvato. Una volta selezionato il file di aggiornamento la procedura è automatica.
Eseguire la seguente procedura:
1) Disinstallare CDSWin e riavviare il pc
2) Disinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
3) Reinstallare le Librerie STS e riavviare il pc
4) Reinstallare il CDSWin e riavviare il pc
5) Riprovare il CDSWin
E’ possibile soltanto tramite virtualizzazione Windows.
Non importa l' ordine con cui si installano Librerie STS e il CDSWin, è invece consigliabile (come per tutti i programmi windows) riavviare il pc al termine dell' installazione. Il LinksInstaller va installato dopo avere completato l’installazione sia del CDSWin che del CAD con cui si vuole prevedere l’interfacciamento.
L’errore n. 53 corrisponde all’avvertimento “File not found”. Ciò indica la mancanza di un file, dovuta al danneggiamento di qualche traccia del PC o a qualche file del programma utilizzato. Si consiglia di provvedere ad una “pulizia” del PC ed a una disinstallazione e reinstallazione delle LIBRERIE e del programma in questione.
Si per utilizzare qualunque software prodotto dalla STS è necessario provvedere all’installazione delle LIBRERIE, da effettuarsi prima di quella del software stesso.
E’ un codice alfanumerico, formato da tre blocchi di 4 caratteri, contenuto nella barra in alto, al di sopra della finestra grafica del programma.
La chiave, una volta aggiornata, rimane tale anche spostandola su un pc differente, è invece necessario abilitare il pc alla lettura della chiave. Per fare ciò, è sufficiente inserire la chiave sulla porta USB del nuovo pc ed avviare il file (disco chiave) contenuto al suo interno.
Le versioni Trial dei software STS consentono di svolgere qualunque tipo di calcolo, per un periodo di tempo pari a 30 giorni, a partire dal momento in cui si effettua l’attivazione della stessa versione. I programmi così attivati avranno i limiti dimensionali delle versioni Light degli stessi, nel caso in cui i suddetti software ne prevedessero una, altrimenti non avranno alcuna limitazione.
E’ necessario effettuare l’installazione delle Librerie prima di quella del programma e successivamente riavviare il PC.
Ciò significa che la chiave non è abilitata alla versione del programma che si è avviato. Se la propria licenza d’uso è aggiornata alla suddetta versione, è sufficiente aggiornare la chiave hardware con il relativo DISCO CHIAVE.
E’ possibile installare le LIBRERIE di una delle versione successive che sono comunque compatibili con i programmi di release precedenti.
Il codice assistenza è indicato sulla licenza d’uso e comunque può essere richiesto contattando il servizio commerciale della STS all’indirizzo sts@stsweb.it.
No, i programmi prodotti dalla STS possono essere installati anche senza la presenza della chiave hardware sul PC. Per il loro funzionamento completo è necessario che la chiave, debitamente abilitata, sia connessa al PC, altrimenti i programmi funzioneranno in versione limitata Superlight o, se è stata precedentemente effettuata l’attivazione on line, in versione TRIAL a tempo.